Si prega di scaricare questa applicazione solo se si dispone di un abbonamento DG AutoCheck valido.
Per domande su prodotti o abbonamenti, contattare dgautocheck@iata.org
L'applicazione è ottimizzata per una dimensione minima del tablet di 10 pollici (250 mm) e una risoluzione di almeno 1024 x 800 pixel.
In collaborazione con spedizionieri, agenti di assistenza a terra e compagnie aeree, IATA ha sviluppato un prodotto, DG AutoCheck, che automatizza la verifica e l'accettazione di merci pericolose offerte come merce aerea. La DG AutoCheck aiuta il personale operativo degli spedizionieri, degli agenti di assistenza a terra e delle compagnie aeree a elaborare in modo più efficiente l'accettazione di spedizioni di merci pericolose migliorando ulteriormente la sicurezza.
La DG AutoCheck funziona utilizzando il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per convertire le informazioni sulla Dichiarazione del mittente di articoli cartacei in merci pericolose (DGD) in dati, che vengono quindi validati automaticamente in base a tutte le norme e le normative pertinenti contenute nei regolamenti IATA sulle merci pericolose (DGR) , comprese tutte le variazioni di stato, le variazioni dell'operatore e le disposizioni speciali. Il DGR IATA è lo standard utilizzato e affidabile dall'industria da oltre 60 anni.
La DG AutoCheck può anche accettare le informazioni richieste nella Dichiarazione del mittente come dati sotto forma di e-DGD XML IATA (XSDG) in cui lo spedizioniere e la compagnia aerea hanno accettato l'uso di dati elettronici al posto del DGD cartaceo.
Avendo verificato l'integrità e la completezza del DGD, la DG AutoCheck fornisce quindi all'utente una rappresentazione pittorica del pacchetto (i) e degli imballaggi, mostrando tutti i marchi e le etichette necessari a supporto del processo decisionale.
Tale soluzione accelera l'esecuzione del controllo di accettazione delle merci pericolose, aumenta l'accuratezza, l'efficienza e la supervisione, nonché in generale migliora la sicurezza. Con il lancio del prodotto DG AutoCheck, IATA sta investendo nella sicurezza del trasporto aereo e nell'efficienza di guida lungo la catena di approvvigionamento.